Una buona abitudine per regolarizzare il nostro metabolismo è proprio quella di masticare bene il cibo.

masticare bene lom srlPer gli adulti questa abitudine risulta essere impegnativa da applicare in quanto i ritmi veloci della quotidianità ci portano a dedicare poco tempo alla masticazione. Questo processo invece, è più diffuso nei bambini che tendono a mantenere più a lungo il cibo in bocca.

 Problemi digestivi

Una delle conseguenze di questa brutta abitudine (non masticare bene il cibo), nel corso degli anni, è quella dell’insorgere di  problemi di digestione più o meno seri.

Questo perchè non mangiando correttamente, il bolo alimentare non è ben lubrificato nè decomposto, producendo una sensazione di pesantezza che spesso sfocia in un accumulo eccessivo di gas e in una sorta di ingorgo nel sistema di evacuazione. Gli organi attraverso i quali sono processati gli alimenti saranno costretti a lavorare molto di più, facendo sprecare una grande quantità di energia vitale per niente.

Al contrario una buona e lunga masticazione produrrà la mucina,(glicoproteina in parte presente nella saliva), facilitando la trasformazione degli alimenti in mucosa, aiutando così gli organi digestivi a metabolizzarli. Quando non ne produciamo una quantità sufficiente a causa della ridotta masticazione, stiamo favorendo in qualche modo il cattivo funzionamento dell’apparato digestivo.

lom masticare lentamenteBenefici di una corretta masticazione:

Saliva per la salute orale. La saliva evita che gli alimenti rimangano depositati sui denti e presenta funzioni antibiotiche che allontanano le infezioni causate dagli attacchi dei microorganismi.

Masticare per essere felici. Quando mastichiamo abbondantemente, ossigeniamo l’organismo producendo una piacevole sensazione di benessere e riducendo i livelli di stress.

Masticare per dimagrire. Un studio giapponese dell’Università di Osaka sulle abitudini alimentari di 3.000 giapponesi, pubblicato dal British Medical Journal, ha dimostrato che le persone che mangiano rapidamente e masticano poco hanno il triplo di probabilità di soffrire obesità. Per dimagrire dunque comincia a masticare bene gli alimenti.

Masticare per mangiare meno. Più tardiamo ingoiamo  il cibo che abbiamo in bocca, prima ci saziamo, perché il cervello ha bisogno di tempo per sviluppare la sensazione di sazietà. Se in quell’arco di tempo abbiamo divorato il pranzo masticando male, avremo mangiato molto di più attivando un meccanismo di digestione errato.

 

Quali trucchi per masticare lentamente?
  • Uno dei modi migliori per forzare la masticazione è prestare attenzione. É davvero difficile, ma dovremmo cercare di masticare almeno trenta volte ogni boccone.
  • Cercare di introdurre in bocca piccoli frammenti di cibo invece di ingoiare bocconi enormi. Se ci riempiamo la bocca, quasi sicuramente sentiremo prima la necessità di inghiottire. Masticando invece piccole quantità potremo gestire il cibo con più consapevolezza, masticando meglio.
  • Evitare di accendere la televisione o la radio durante i pasti. Qualunque cosa in grado di distrarci ci farà dedicare minore attenzione all’atto della masticazione. Inizialmente sarà strano, ma col tempo diventerà una piacevole routine che potrà anche favorire il dialogo in famiglia.
  • Imparare a prestare attenzione al sapore del cibo, alla consistenza, a come si disfa in bocca. Il nostro organismo trarrà beneficio dalle sostanze benefiche generate grazie alla migliore digestione.

Non dobbiamo dunque trascurare il grande lavoro effettuato dal nostro organismo per ricavare le sostanze nutrienti dagli alimenti che ingeriamo… anzi, proviamo a facilitare il meccanismo seguendo una dieta equilibrata e soprattutto masticando correttamente!

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *