La gengivite è un problema molto diffuso, ed è per questo motivo che diventa importante la prevenzione. Infatti una delle cause principali della gengivite è legato alla cura dell’igiene orale quotidiana. Poter intervenire in maniera tempestiva significa preservare il proprio sorriso sia da difetti estetici ma soprattutto evitare il rischio legato all’aggravamento del sintomo.
Un’attenta e costante igiene orale quotidiana è il modo migliore di prevenire sia gengiviti e sia recessione gengivale. Affiancata all’igiene orale domestica deve comunque esserci una igiene orale professionale costante e personalizzata per le proprie necessità.
Mediamente un paziente privo di patologie particolari dovrebbe effettuare una seduta di igiene orale almeno una volta l’anno, in modo da prevenire carie o altre patologie che vengono riconosciute solo dall’occhio esperto del professionista.
Ma da cosa è causata la gengivite?
Il tartaro e la placca formano uno strato detto “biofilm” (strato di molecole organiche) che aderendo sui denti e sulle gengive generano i batteri. La placca se non rimossa velocemente, cresce fino a diventare visibile e associata ai residui di cibo, si calcifica e si trasforma in tartaro (più forte e difficile da rimuovere senza l’intervento dell’igienista).
Con il tempo il tartaro scurisce e cresce di volume in maniera incontrollabile anche se ci si spazzola i denti più volte al giorno! Nel 60% dei casi si ha già una gengivite generalizzata, con sanguinamento e senso di fastidio alle gengive, a volte dolore vero e proprio. Il 10-15% dei casi ha invece una predisposizione genetica, tale per cui si sviluppa la ben più grave parodontite.
Questa si manifesta in forme più gravi e distruttive nei fumatori e nei pazienti con patologie metaboliche non ben controllate, come il diabete. Per questo consumare pochi alimenti zuccherati, preferire una dieta a base di frutta e verdura, assumere vitamine (specialmente la Vitamina C), calcio e sostanze ossidanti presenti in una dieta equilibrata riveste un ruolo molto importante nella prevenzione dentale.
Senza dimenticare che l’igiene orale è in assoluto il fattore N.1 quando si parla di problemi gengivali!.
Per prevenire tale patologia, chiama ora il nostro centro e prenota una visita gratuita (tel. 080 480 7008). Un nostro specialista ti fornirà tutte le indicazioni da eseguire per avere sempre un sorriso Bello e in buono stato di salute.
0 commenti